giovedì 23 luglio 2015

Recensione: Gray - l'amore ha una sola direzione

Titolo: Gray. L'amore ha una sola direzione
Autore: Xharryslaugh
Editore: Mondadori
Pagine: 307 pg
Prezzo: 16 euro


TRAMA


"Mi chiamo Heisel, Heisel Gray. Mi piace il mio cognome, 'Grigio', è un po' quello che sono, una terra di mezzo fra il bianco e il nero, fra allegria e tristezza. Ho 18 anni e ho bisogno che qualcuno riaccenda i miei occhi." Il ragazzo che la risveglia c'è e si chiama Harry: bello, misterioso, tatuato e grigio come lei. Harry e Heisel si amano fin dal primo istante. Insieme loro sono come "Una fotografia di Londra di notte, un gelato al cioccolato, una sigaretta dopo aver fatto l'amore. Due occhi verdi, Parigi, New York e Amsterdam. Una rosa rossa, la birra del sabato sera e una polaroid. Il mare, quello delle sere d'estate, calmo e freddo". Ma Harry e Heisel si odiano anche fin dal primo istante. Perché sono incasinati, incasinati e folli. E quindi litigano, si riempiono di graffi e incomprensioni per poi tornare insieme. "Mi ha dato un'altra occasione e io ne ho davvero bisogno. Non m'importa di andare a letto con altre ragazze adesso. Lei è così diversa. E non m'importa se è incasinata, lo sono anch'io. Se andasse bene? Sarebbe stupendo" pensa Harry, e stupendo sarebbe davvero... Ma l'amore è complicato e a renderlo ancora più complesso ci si mette la vita e il passato di ognuno dei due ragazzi, che si porta dietro un esercito di mostri. "Le persone si spaventano quando si rendono conto che non siamo perfetti. Ognuno ha i propri mostri, io ne ho molti, troppi. Finché stanno dentro di me, va tutto bene, quando decidono di saltare fuori, le cose precipitano sempre" spiega Heisel...

LA MIA RECENSIONE:


Premetto: NON LO SAPEVO FOSSE UNA FAN FICTION DEDICATA AGLI ONE DIRECTION.
L'ho capito solo alla fine dopo aver letto su internet i nomi dei membri della boy band.
Non fatemene una colpa, ma non sono una dodicenne e tanto meno una loro fan!

PROTAGONISTI: Heisel e Harry (si lo Styles, il cognome di uno dei cinque membri. Io non so nemmeno che faccia abbiano)
A parte i nomi dei personaggi, posso dirvi che è carino come sviluppo della storia, forse non lo consiglieri a delle dodicenne per i toni spinti in alcune scene ma a qualche ragazza più grande che vuole leggerlo per capire la storia d'amore sì!
La storia è ambientata a Londra e i due si conoscono durante una festa organizzata da Louis.
Cominciamo a conoscere i nostri due protagonisti attraverso i loro punti di vista. Heisel è una ragazza distrutta dalla morte della sorellina Maya, da allora ha costruito intorno a sé una corazza di ghiaccio e vive la sua vita tra alcool, sigarette e pastiglie per l'ansia.
Harry è incasinato quanto la ragazza, è stato cacciato di casa dal padre alcolizzato quando era solo un ragazzino perché era tornato a casa ubriaco. Se ne va lasciando sole sua madre e la piccola sorellina Rose. Sfoga la sua vita nell'alcool e nel sesso, cambiando una ragazza ogni sera.
Attraverso le pagine di questo libro, conosceremo il loro amore incasinato e difficile che cerca di sopravvivere in una "realtà di merda" (cit. Gray), scopriremo tutti i loro litigi, le lacrime, la loro gelosia, perchè il loro è un amore unico e folle, il loro primo amore.


"Insomma cosa siamo? Niente di definito. Ecco cosa siamo, indefiniti. Non abbiamo contorni, possiamo finire in un secondo o durare per sempre."

E' un amore passionale ma molto difficile, che lascia un segno indelebile nei loro cuori. Se sono lontani sentono la reciproca mancanza, perchè se non sono insieme, loro non respirano. E' un amore disperato...


"C'è il nostro profumo ovunque, sulle lenzuola, sui vestiti e sulla pelle. Il nostro profumo, non uno qualsiasi. Il mio di albicocca e il suo di menta. Due corpi senza distanza che combaciano perfettamente e pelli che chiedono di restare unite. Le mie mani sulle sue, le sue labbra sulle mie. E' la nostra notte e possiamo fare quello che vogliamo: rimanere immobili e fissarci, scoprire l'uno le meraviglie dell'altro. Riscoprire l'amore, quello vero, autentico, indistruttibile. E' la nostra notte fra sogni e grandi promesse."

Mi è piaciuta molto la storia, i colpi di scena e la disperazione per questo amore così forte ma allo stesso tempo fragile.
Mi ha coinvolto molto e mi sono piaciuti i personaggi e le loro situazioni, mi sarebbe piaciuto uno spazio più ampio per la figura di Alice, la migliore amica di Heisel.
Nonostante i nomi dei personaggi vi posso garantire che vi piacerà molto. Non è un libro di quelli pesanti e noiosi, ma è molto scorrevole e si legge in poco tempo e vi intrigherà perchè vorrete conoscere il seguito, perchè si esiste un seguito e io l'ho letto, giusto per sapere come si sarebbe sviluppata la storia d'amore dopo il finale del primo libro!



2 commenti:

  1. Concordo in tutto e per tutto con la tua recensione..ma..scegli te quale storia recensire? O accetti "consigli"?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mira, prima di tutto mi scuso per non aver risposto al tuo commento, sono stata parecchio impegnata e ho lasciato stare il blog per tutto questo tempo. Spero di riuscire a sistemarmi con il tempo e tornare a pubblicare le recensioni :)
      Certo accetto consigli e mi piace scoprire qualcosa di nuovo :) Magari poi l'ho anche letto :)

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

"L'isola delle Coppie"