giovedì 23 luglio 2015

Recensione: Evadne la sirena perduta

Titolo: Evadne. La sirena perduta
Serie: Evadne #1
Autore: Diana Al Azem
Pagine: 199
Prezzo: € 9,90 in cartaceo; 3.99 in ebook su amazon
Editore: Dunwich Edizioni

Trama: 


Non potrò mai dimenticare quel senso di soffocamento provocato dallo stare così tanto tempo sott'acqua. Né la mancanza di ossigeno che mi bloccava i polmoni, provocandomi piccoli spasmi, o la poca luce che passava sotto il mare, spegnendosi poco a poco. Qualche istante prima di perdere conoscenza, sentii qualcosa afferrarmi la vita e trascinarmi nelle profondità del mare. Proprio in quel momento persi i sensi. Non ricordo né come né quando tornai a galla, ma a un tratto mi ritrovai alla deriva su una tavola da surf, di sera, a poche centinaia di metri al largo della costa di Tarifa. Grazie a una pattuglia di guardia che vigilava la zona, riuscii a tornare a casa. Non sono mai stata capace di spiegarmi come una bambina di tre anni, in mezzo al mare, fosse riuscita a sopravvivere a quelle temperature invernali.


LA MIA RECENSIONE:


Questo libro mi ha affascinato ed ammaliato fin dalle prime pagine. Era nella mia libreria già da tanto tempo ma tra una cosa e l'altra l'ho sempre rimandato finché mi sono dimenticata di averlo. Cosa bruttissima lo so, ma ho rimediato subito appena l'ho rivisto e come non notarlo? La grafica della copertina è spettacolare!
Non è il primo libro sulle sirene che leggo, ma quelli letti in precedenza mi sono piaciuti, poi ho sempre adorato la Sirenetta della Disney per cui mi sono lasciata trascinare da questa corrente e ho fatto bene.
Chi è la nostra protagonista?
Eva è una normalissima adolescente che vive a Tarifa insieme ai suoi due migliori amici, tutto sembra tranquillo, finché qualcosa non cambia.
La sua migliore amica si comporta in maniera strana, non è più quella di un tempo ed Eva pensa che la colpa sia di Sophia, una nuova ragazza che entra in scena e sembra legare tantissimo con Aurora.
Eva però non si scoraggia da questa cosa e anzi, con l'aiuto di Miki (suo migliore amico) cercherà di scoprire cosa si nasconde dietro il cambiamento dell'amica e il perché di tanta segretezza da parte di Aurora, Sophia e Samir (fratello di Aurora).
Il segreto che scoprirà però è legato ad un personaggio molto interessante. Questi non è altro che Naiade:

"Un ragazzo alto e longilineo si avvicinò per parlare con il nostro amico. Indossava un costume che gli arrivava alle ginocchia. Immaginai che non si trattasse di un altro partecipante perché non era bagnato." [...] "I suoi lineamenti erano un mix asiatico-europeo, aveva labbra carnose e occhi a mandorla di colore blu scuro. Aveva i capelli biondi, quasi bianchi come i norvegesi, e li portava raccolti. I lineamenti del viso ricordavano la bellezza selvaggia di un leopardo. Non era solo attraente, ma davvero accattivante. La pelle era bruciata dal sole e, anche se non era così muscoloso come Samir, aveva un corpo armonioso e snello. Qualcosa in lui emanava uno strano magnetismo."
 Capiamo immediatamente che Naiade ha fatto colpo, in realtà il ragazzo inizialmente sembra non sopportarla molto.
Successivamente il rapporto tra i due cambia molto ed Eva comincia a provare qualcosa di profondo!
Dovete capire che, a differenza di molti romanzi, la protagonista di questo romanzo non è la classica eroina, bensì è la classica teenager stressata, un come lo siamo state noi o lo siete. Affronta tantissimi problemi, uno dei quali è la partenza, per motivi di lavoro, della madre.
Ma non sarà sola ad affrontare tutto ciò, quando scoprirà il segreto che si nasconde dietro i suoi amici, capirà che esiste un mondo che lei non aveva mai considerato e sarà l'aiuto del bel Naiade a rendere possibile ciò.
Sono la classica coppia da Young Adult, lei indifesa e lui protettivo. Mi sono piaciuti molto e soprattutto mi è piaciuto l'evolversi della loro storia d'amore!
Un personaggio secondario che ho apprezzato molto è stato Miki. Di lui vi posso dire che è tenace, a tutti i costi vuole scoprire il segreto di Aurora e Sophia e idea piani strani pur di verificare le sue ipotesi. Spero che l'autrice crei  un racconto su di lui, perchè vorrei conoscere la sua storia!

Per quanto riguarda la storia, è scritta davvero in modo piacevole e fluido, non ci sono brusche interruzioni o passaggi scritti velocemente.
Ci sono diversi colpi di scena, ma non sono tantissimi, a parere mio sono dosati in maniera adeguata e disposti nei punti dove te li aspetti.
Non abbiamo un antagonista vero e proprio, ma presumo che saranno diversi nel corso della serie.
Vi consiglio vivamente di leggerlo perchè vi entusiasmerà molto! La storia d'amore è dolce e carina. I personaggi sono persone normali per quanto possono esserlo nella loro diversità. I paesaggi sono suggestivi.
Secondo me è un buon libro e spero che lo leggiate in tanti!


Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

"L'isola delle Coppie"