giovedì 27 agosto 2015

Il ciclo sulle sirene


Da oggi voglio inaugurare una nuova sezione del blog, si chiama il ciclo sulle Sirene. Di volta in volta, posterò le recensioni e le trame di tutti i libri che leggerò riguardo queste leggendarie creature marine.
(Non preoccupatevi, questo sarà solo il primo ciclo, ne farò anche riguardanti i vampiri, gli angeli ecc ecc)

Oggi voglio presentarvi in questa sezione due recensioni, di due libri che penso qualcuno di voi abbia letto e se non lo ha fatto. consiglio di fare!!

IL BACIO DELLA SIRENA



Titolo: Il bacio della Sirena 
Autore: Tera Lynn Childs
Prezzo: 9,90 Euro
Editore: Tre60
Pagine: 288

LA TRAMA:



Lily Sanderson ha diciassette anni e vive con la zia nella piccola città di Seaview. Adora trascorrere il tempo libero con le amiche e parlare al telefono mentre si rilassa nella vasca da bagno ma, ogni volta che si trova di fronte a Brody Bennett, il bellissimo capitano della squadra di nuoto della scuola, lei entra nel panico. Il motivo è molto semplice: Lily è perdutamente innamorata di lui. Da sempre. Come da sempre, invece, odia il suo incubo quotidiano, Quince Fletcher, l’invadente vicino di casa che sembra non avere niente di meglio da fare che renderle la vita impossibile. Lily, però, custodisce un «piccolo» segreto: è una sirena, nata dalla relazione tra la madre umana – morta quando lei era ancora una bambina – e il re di Thalassinia, meraviglioso mondo sottomarino dove la ragazza potrà tornare al compimento dei diciotto anni. Con il giorno del suo compleanno alle porte, Lily decide quindi di fare il grande passo, e il Ballo di Primavera organizzato dalla scuola è l’occasione perfetta per mettere in pratica il suo piano: baciare Brody per legarsi indissolubilmente a lui con un incantesimo. Tuttavia la situazione le sfugge ben presto di mano: per una serie di sfortunate coincidenze, infatti, quella sera la sirena bacia il ragazzo sbagliato

LA MIA RECENSIONE:


La nostra protagonista, Lily, non è la classica diciottenne californiana che ci aspetteremmo di vedere. Ha cespugliosi capelli biondi e una strana fissazione con lo slang marino, ha uno strano gusto per il vestire e un corpo asciutto. Non possiamo definirla la ragazza più popolare della scuola, però è la ragazza più popolare nel mondo marino, infatti Lily è una principessa sirena che ha deciso di vivere qualche anno nel mondo degli umani, per conoscerli e capirli.

Il suo regno d'origine è Thalassinia, un mondo marino, che l'autrice descrive meravigliosamente, dovrà farvi ritorno al compimento dei suoi diciotto anni, termine in cui dovrà aver scelto un compagno con cui poter vivere per sempre.
Il sogno di Lily è Brody, il ragazzo più popolare della scuola, il ragazzo che ama il nuoto e il mare, lo ama dalla prima volta che lo ha visto, ma non si è mai fatta avanti. Sogna di poterlo baciare e portarlo a vivere con lei nel suo regno, ma le cose non andranno come lei spera.
La sera del ballo, dovrebbe avere un appuntamento segreto con il suo sogno ad occhi aperti, ma in realtà la persona che si presnta di fronte a lei non è altri che il suo vicino di casa, l'insopportabile Quince, che la bacia. Bacio che le fa arricciare i piedi e che sancisce l'unione fra loro due.
Ma Lily odia Quince, non lo sopporta, è il suo nemico giurato. Devo dirvi che mi sono divertita a leggere di loro due. L'autrice fa una descrizione fantastica del loro carattere e del rapporto conflittuale che li lega. I battibecchi sono deliziosi, strappano sorrisi e sospiri.
Sospiri perchè Lily, accecata dall'amore per Brody, non capisce che Quince prova per lei dei sentimenti davvero profondi.
Ma Quince non è solo innamorato di lei, è anche uno dei più bei ragazzi della scuola e pensate, quando Lily viene rifiutata da Brody, lui cerca di aiutarla anche se poi va beh, come ho già detto, sarà lui a baciarla.
Dopo quel bacio, il legame che si instaurerà tra i due sarà un legame profondo, tanto da far confondere la nostra protagonista, sarà un legame indissolubile, un legame che la spaventerà talmente tanto, da costringerla a chiedere al padre la separazione.
Il padre però non è sicuro di ciò e non vorrebbe separarli, li costringe così a stare insieme diverso tempo e successivamente ad una prova, sarà solo al termine di tutto che Lily capirà che quello che provava per Brody erano solo dei sentimenti fasulli che l'amore vero e proprio lo prova per Quince, però....
Può costringerlo ad abbandonare il mondo umano per rimanere con lei in quello marino? Lily sa che non può, così chiede al padre di separarli e lui alla fine acconsente.
Ma la loro separazione non sarà tanto lunga, infatti la nostra protagonista, triste per l'assenza di Quince, decide di tornare sulla terraferma e rimanere per sempre legata all'uomo che ama.

E' un romanzo, non smielato come potreste pensare, è dolce e divertente e il rapporto tra i due protagonisti è fantastico! E' una commedia fantastica ambientata in un ambiente sottomarino che ricorda il mondo della Sirenetta. 

Le sfaccettature caratteriali sono incredibilmente ben strutturate, Lily è la cieca ed ingenua principessa delle fiabe. Quince è divertente e per nulla scontato.
Insomma è davvero un buon libro e ancora mi chiedo perchè ho aspettato tanto per leggerlo!



Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

"L'isola delle Coppie"