venerdì 7 agosto 2015

Recensione: Abbracciami più forte di Marilena Boccala

LA MIA RECENSIONE


Premetto che non mi piace fare il bastian contrario della situazione, eppure questa volta devo farlo.
Leggendo le recensioni su Amazon, ho constatato che gli utenti che hanno letto questo romanzo rosa lo hanno trovato STUPENDO, dandogli 5 stelline.
A differenza loro, io non me la sento di dargliene altrettante.
Non voglio essere considerata una persona priva di sentimenti, ma a me questo libro non ha suscitato nulla.
Non dico che il libro faccia schifo, perchè ha una bella storia, ma è una trama già sentita e per certi versi mi ha ricordato "Scusa ma ti chiamo amore".
Premetto inoltre che questo è il primo libro che leggo dell'autrice e sicuramente leggerò gli altri pubblicati, ma di questo non posso dire molto.
Il protagonista è tutto maschile, si chiama Simone e ha trentatré anni. E' il neo direttore di una Fondazione bancaria e da poco è stato lasciato da Anna Laura, ex capo, ex ragazza di otto anni più grande di lui.
Una sera d'estate conosce Martina, una ventiseienne tutta allegria e spensieratezza che lo fa uscire dal suo guscio dopo la deludente storia con la ex.
Tra una pagina e l'altra lui prima prova qualcosa, poi ne ha paura, lei è certa di amarlo ecc ecc, vengono buttati giù dei pezzi del "Piccolo Principe" in quanto lui definisce lei la volpe mentre Martina definisce Simone come il principe. Poi leggiamo che lui la ferisce e lei scappa, poi lei ritorna e lui la ferisce ballando con Anna Laura, poi lei ritorna e lui alla fine le dice che prova qualcosa di profondo.
L'unica nota positiva che ho apprezzato sono state gli scorci sull'arte della bellissima Mantova, ma per il resto non mi sono entusiasmata più di tanto e soprattutto la descrizione della teca degli Amanti di Valdaro.



Sarò cinica nei confronti dell'amore, eppure ho letto numerosi romanzi rosa e mi sono sempre commossa quando i protagonisti si dichiaravano, insomma in ogni pagina letta ero empaticamente legata ai protagonisti, qui invece zero empatia.
Mi sono sembrati banali e leggermente piatti.
Anche la narrazione manca di elementi che la possano rendere migliore.
Inoltre a parer mio, manca di carattere l'intero romanzo, se ci fosse state delle scene come dichiarazioni d'amore più intense, o litigi avrebbero assunto un significato maggiore.

Mi spiace che questa recensione sia negativa e spero che nessuno si offenda, ma come ho detto è solo il mio umile pensiero, sono solo un'amante della lettura!


Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

"L'isola delle Coppie"