venerdì 7 agosto 2015

Recensione: La custode di anime: Spezzadestino di Virginia Parisi

LA MIA RECENSIONE



E' il primo romanzo che mi appresto a leggere di Virginia Parisi e ne sono rimasta colpita per la trama particolare.
Ogni tanto è bello poter leggere qualcosa di diverso.
Questo paranormal romance, inizia in maniera molto lenta, tanto che inizialmente ti chiedi se abbia elementi fantastici, in quanto ha un inizio da romanzo rosa.
Ben presto però, gli elementi sovrannaturali si inseriscono nella trama, ma non ne dominano assolutamente la scena. Io lo consiglierei come prima lettura a chi non si è mai avvicinato al fantasy e voglia iniziare con qualcosa di leggero.
Tornando al romanzo.
La nostra protagonista, Alex, uscendo di casa, per provare le scarpe da corsa su cui deve fare una campagna pubblicitaria, incontra per la prima volta il suo vicino Chris e tra i due è subito amore a prima vista (Ahhhh *sospiro*)
Insieme i due passano una giornata strana ma piacevole. Perché strana? Lo so, ve lo chiedete tutti! Complici le vacanze natalizie e la chiusura di tutti i supermercati, Alex si trova a invitare a pranzo, a casa della sua famiglia, il suo bel vicino Chris.
Io ho adorato la scena del pranzo. La madre di Alex è una donna fuori dal comune, in quanto, ai tempi della giovinezza fu una figlia dei fiori che venne anche arrestata da un giovane poliziotto che poi divenne il marito. Da sposata il suo volere aiutare gli altri non è mai cambiato, anzi, anche durante l'infanzia di Alex, la protagonista ricorda diversi personaggi che hanno soggiornato presso la sua casa. Il pranzo di quel giorno non è diverso da tanti altri, a tavola oltre alla famiglia e a Chris, si ritrovano anche una Drag Queen e una clochard.
Ho provato un'innata simpatia verso Lady Oscar (La drag Queen), probabilmente deriva tutto dal nome o dalla sua semplicità o forse, cosa più probabile, dalla forza e dal coraggio per essere riuscita ad affrontare le difficoltà che la vita le ha posto davanti.
La figura di Lady Oscar, sarà molto importante per la nostra Alex, perchè grazie a lei riuscirà a fare chiarezza sui suoi sentimenti.
Il giorno dopo al pranzo, le cose si complicano. Alex scopre che il bellissimo vicino è il nuovo direttore dell'agenzia pubblicitaria dove lei lavora.
Fin qui tutto bene, sembra essere un semplice contemporary romance, ma fate bene attenzione.
Ad un tratto compare un ragazzino irriverente che se ne va in giro a dicembre con la maglietta a mezze maniche e ha la capacità di far prendere dei colpi alla nostra Alex.
Il nome di questo marmocchietto (che dà l'idea di una piccola peste) è Ariel: un quasi angelo, che sta tentando di conquistare le ali per accedere al Paradiso, però per farlo dovrà condurre nell'aldilà un'anima e questo, non ci piace proprio!!
Cosa unica e rara è il fatto che solo Alex possa vederlo e possa quindi interagire con lui. Sarà grazie a lui, che la nostra protagonista capirà di possedere delle capacità speciali.
Testarda e soprattutto ribelle, Alex, scoperto ciò che Arie deve fare, decide di mettergli i bastoni tra le ruote, cercando di salvare l'anima che il quasi angelo vuole traghettare. Cosa affascinante è che lei non sa fino all'ultimo quale anima dovrà salvare e quando lo scoprirà farà in modo che nessuno la possa prendere.

Questo romanzo è un bel libro da leggere senza essere appesantiti da mattoni o trame troppo complicate, che si sa in estate si ha voglia di leggere cose che portano freschezza in una mente già stanca.
I dialoghi sono scritti bene, sono spassosi ma non eccedono in un umorismo ridicolo e stupido che ti fanno venire voglia di smettere di leggere.
La storia è dolce, vi si possono leggere problemi comuni, come gelosia tra amiche, litigi tra fratelli, un fratello problematico o discussioni con i colleghi.
Non è un romanzo perfetto sia chiaro, in sé ha delle sbavature che potrebbero migliorarlo, ma è leggendolo ci si diverte ed emoziona.
Va letto perchè fa parte della collezione di quelle autrici emergenti o ancora poco conosciute che andrebbero lette!
Come dicevo, il lato sovrannaturale emerge ma non fa da padrone come in altri romanzi, quindi è consigliabilissimo per tutti quelli che amano i romance e anche per coloro che non hanno mai letto nulla di fantasy.


2 commenti:

  1. Infinite grazie x aver trovato il tempo di leggere di Alex e Chris!!!!!!!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

"L'isola delle Coppie"