martedì 9 giugno 2015

Recensione: "Un amore oltre le Stelle" di Melissa Landers

Trama:

Cara Sweeney è stata selezionata tra migliaia di studenti per il primo gemellaggio intergalattico. Cara è emozionata: ospiterà sotto il suo tetto un alieno, avrà accesso a un sacco di segreti e informazioni su di lui e sul suo popolo e il suo blog non potrà che trarne enorme beneficio. Eppure tutte le aspettative di Cara vacillano quando conosce Aelyx. Gli alieni condividono quasi lo stesso DNA con gli umani, ma sono più freddi, molto più freddi: detestano il loro cibo, non sanno cosa significhi baciarsi e ci tengono a mantenere le distanze. Eppure un terrestre non potrebbe essere mai tanto bello. Quando i compagni di classe di Cara vengono travolti dalla paranoia anti-alieno, il college improvvisamente non è più un luogo sicuro. Abbandonata da tutti e persino divenuta oggetto di minacce, Cara trova sostegno nell'ultima persona dalla quale sperava di averlo: Aelyx. E si troverà costretta ad ammettere che lui non è solo l'unico amico che ha, ma anche il ragazzo di cui si è perdutamente innamorata. Aelyx però le ha nascosto la verità sul vero fine del suo viaggio sulla Terra e sulle sue conseguenze...

La Mia Recensione:


Dopo il bell'alieno Daemon Black della serie Obsidian di Jennifer L. Armentrout ci troviamo di fronte un altro affascinante alieno in "Un amore oltre le stelle" di Melissa Landers.
Ok, non saranno simili per quanto riguarda le trame, ma a noi gli alieni sexy piacciono eccome!!!

In questo primo libro della serie Alienated faremo un bellissimo gemellaggio con il pianeta Leria e conosceremo il suo popolo, fatto di affascinanti alieni, all'apparenza perfetti!
La convivenza tra i due popoli però non sarà delle più facili, eppure....
Cara, giovane studentessa modello, bella, forte, appassionata e con un carattere davvero grintoso, scrittrice di blog, ama leggere, giocare ai videogiochi ha un fidanzato e una migliore amica, farà la conoscenza di Aelyx. 
Lui, bello ma freddo e distaccato, diverrà l'ombra di Cara, con lei condividerà tutto anche il tetto sotto cui dormire.
Entrambi i giovani dovranno portare a termine la conoscenza reciproca per capire se un'alleanza tra i due popoli possa avvenire.

I problemi però si sviluppano sin dall'inizio. Aelyx avrà difficoltà ad adattarsi ad ogni cosa sulla terra, come il sapore del cibo, il contatto umano, i colori troppo accesi sulla terra, il clima e il tutto nonostante gli innumerevoli sforzi della giovane.
Ma la parte che rende difficile tutto ciò sta nel fatto che i tre alieni, mandati sulla terra, non vogliono allearsi con gli umani, per paura che questi possano distruggere il loro mondo.
Non sono solo gli alieni a non volere questa alleanza, anche gli umani si schierano contro il gemellaggio e cercano in tutti i modi di espellerli dal pianeta. Questo sarà il motivo per cui la vita di Cara inizierà ad essere difficile.
Prima abbandonata dal fidanzato e successivamente dall'amica, verrà piano piano isolata anche dal resto della scuola, non solo, anche la sua famiglia riceverà lo stesso trattamento dai suoi stessi concittadini.
All'interno del libro troveremo organizzazioni contro gli alieni che cercheranno in tutti i modi di farli cacciare, a volte arrivando anche ad usare minacce o addirittura facendo del male all'unica ragazza che si schiera con i due protagonisti. 
Nonostante tutto questo, ciò che la lega ad Aelyx non è semplice amicizia, il contatto tra i due risveglia nel giovane alieno, sentimenti mai provati, come la gelosia, la rabbia e l'amore e capirà che il suo piano iniziale non deve essere portato a termine.
Cara d'altro canto capisce che per Aelyx ne vale la pena e quindi non si deve arrendere.

La scrittura della Landers è scorrevole anche se in alcuni punti, presumo per colpa della traduzione, la scrittura da terza persona passa in prima, a volte mi sono domandata chi parlasse con chi.
Il tema affrontato dall'autrice è molto attuale, si parla di xenofobia e discriminazione, la paura del diverso che porta alla più bieca violenza e, sappiamo che non è necessario essere alieni per notare questo comportamento.
Oltre questo grande tema, la Landers, affronta il tema dell'inquinamento della Terra e dell'evoluzione scientifica degli alieni. E' interessante scoprire quali capacità e quali mezzi abbiano gli alieni per migliorare le loro vite. Personalmente a me piacerebbe che qualcuna delle loro scoperte esistesse già, molte persona potrebbero giovarne e vivere meglio le loro vite.
Altre cose, vorrei che non venissero attuate nel secoli a venire, non potrei mai pensare a persone generate dai cloni, in cui l'amore non esiste e le relazioni tra le persone non sono necessarie.

Probabilmente la trama può essere scontata, è un classico che i due protagonisti si innamorino, però è interessante come si sviluppa. Inoltre il personaggio di Cara, personalmente, mi è piaciuto tantissimo. E' una ragazza forte che negli anni passati ne ha affrontate tante, ma non si è mai abbattuta e ha lottato per diventare quello che scopriamo nelle pagine.
Aelyx invece, oltre ad essere bellissimo e intelligentissimo, notiamo come a volte sia insicuro sulle scelte da compiere e come cambia radicalmente grazie alla vicinanza di Cara.




Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

"L'isola delle Coppie"