giovedì 4 giugno 2015

Recensione: "Reflections" di Kasie West

"UNA RAGAZZA, DUE DESTINI, UN'UNICA SCELTA"





LA MIA RECENSIONE:


Cosa dire se non che questo primo libro mi è entrato nel cuore.
Ho iniziato a leggerlo questa mattina e ho divorato le sue pagine, per la necessità e l'urgenza di sapere cosa sarebbe successo.
Kasie West ha dato prova di saper fare il suo lavoro in maniera fantastica, la trama è ben strutturata e non ti annoia mai. 
Partiamo dall'inizio!
La protagonista si chiama Addison, ma preferisce farsi chiamare Addie; frequenta il terzo anno di liceo in una piccola, ma straordinaria città.
Ho usato l'aggettivo "straordinaria" in quanto anche coloro che vi abitano solo straordinari, si tratta di persone nate con la capacità di saper usare i poteri psichici. Addie ne fa parte, viene definita da tutti una chiaroveggente, termine che sua madre però non accetta in quanto la chiaroveggenza prevede la possibilità di conoscere il futuro di chiunque. Sua madre la inserisce nel ruolo dei divergenti (ricorda un po' la saga divergent solo per questo punto, ossia per il nome, non temete per il resto è completamente diverso!) 
Dicevo, divergente poiché Addie può vedere solo il suo futuro e non uno qualsiasi, ma solo le strade che potrà percorrere davanti ad una scelta.
La trama si sviluppa in pieno, quando è costretta a questa decisione in seguito del divorzio dei genitori.
Con chi andrà a vivere Addison?
Rimarrà con la madre all'interno del perimetro (abitato solo dai paranormali) oppure uscire fuori dal confine per iniziare una vita tra i normali insieme al padre?
Questa scelta per Addie sarà difficile perchè se una via la porterà a scoprire cos'è l'amore e cosa significa amare ed essere amati, l'altra la porterà a dubitare di tutto e di tutti, si renderà conto di quanto la vita possa essere come un castello di specchi in cui si trovano bugie e tradimenti ad ogni angolo, capirà quanto è facile donare il proprio cuore ma quanto sia anche difficile rimetterlo insieme dopo che si è spezzato!

La protagonista però cerca di vivere normalmente senza far ricorso troppo spesso al suo potere, segue le sue passioni e si differenzia dalla massa che le sta intorno. Ama leggere, anche i vecchi classici come "Racconto di due città" di Dickens, ama i fumetti e i supereroi, la si può definire anche la classica brava ragazza, non disubbidisce troppo ai genitori (come potrebbe poi? Suo padre è "una macchina della verità" quindi capisce se gli si sta mentendo, mentre la madre è una persuasiva, per cui se una mattina non vuoi andare a scuola, lei ti persuade ad andarci! Brutta roba!).

All'interno di questo primo romanzo la vedremo circondata da diversi personaggi minori, dalla migliore amica.
Laila, la cancella memoria, è la sua migliore amica, fin dai tempi dell'asilo, opposte solo come il giorno e la notte possono esserlo, sono come lo yin e lo yang, diverse ma che alla fine si completano e nonostante questa diversità riescono a capirsi e comprendersi come solo due amiche così legate sanno fare.
Troviamo Duke, il quarterback del liceo. Bello e popolare, potrebbe volere e avere qualsiasi ragazza della scuola ma decide che vuole solo Addie e questo la fa sentire unica e speciale.
Infine Trevor.
Voglio dedicare qualche riga in più su di lui, il perché si ritrova nel fatto che mi sono letteralmente sciolta per lui e per la bellissima amicizia che iniziano ad instaurare e che successivamente diventa altro. Trevor dai capelli scuri. Trevor che indossa gli stivali da cowboy, che è il ragazzo solitario e scuro come la notte, che le scalda il cuore. Trevor che si sente se stesso solo quando è solo con lei. Trevor che ha la passione per i fumetti. Trevor che farà battere il cuore anche a voi!!

Questo libro mi ha incantata, stregata come solo un libro sa fare. Kasie costruisce una trama particolare, in cui si cimenta sulle capacità particolare che hanno i personaggi. Troviamo un mondo costruito ben definito e caratterizzato, che va scoprendosi mano a mano proseguendo la lettura. E' una lettura che non annoia mai, a volte ti lascia spiazzato per l'originalità e per il modo in cui è stato messo nero su bianco.
Ma non è solo questo, i temi che ritroviamo sono delicati, come la linea sottile tra bene e male, la scelta fra ciò che è giusto e ciò che è sbagliato, cosa fare e come comportarsi quando si prende una decisione, soprattutto quando la vita sembra semplice e invece la vera realtà, quella dove si mette tutto in gioco anche l'amore, richiede dei grandi sacrifici da fare.

Non so se si è capito, ma ho adorato questo libro, nonostante sia per giovani (Young Adult) mi ha letteralmente rapita. Per le amanti del romanticismo, non preoccupatevi, troverete i primi baci, la cotta per il bello e impossibile, l'amore per quello che ti capisce con un solo sguardo, i baci iniziati come amicizia. 




Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

"L'isola delle Coppie"