giovedì 7 maggio 2015

Recensione: "The Heir" Kiera Cass

La mia recensione:

Ho appena finito di leggere The Heir e devo dirvi che lo stile di Kiera Cass si conferma brillante e scorre via in maniera liscia, è scritto con uno stile così piacevole che praticamente non sono riuscita a chiudere il libro finché non l'ho finito.


Avevo atteso con trepidante attesa questo quarto volume della serie "The Selection" e devo dire che l'attesa è stata ripagata.
Come avrete letto dalla trama, ci ritroviamo vent'anni dopo la selezione di America e Maxon. La protagonista è la principessa Eadlyn, figlia dei due innamorati che per i primi tre libri ci hanno fatto sorridere per i loro battibecchi e per le continue indecisioni, è costretta a organizzare una selezione. 

Voi penserete: Ma che fantasia!
In realtà vi dovrete ricredere, la selezione sarà diversa, in primo luogo i pretendenti sono uomini (ma dai?) e successivamente la principessa dovrà conoscere trentacinque ragazzi in età da moglie, che in realtà non vorrebbe conoscere.
Se vi ricordate, nemmeno America avrebbe voluto partecipare alla selezione (fu costretta dalla madre), ma la figlia è davvero peggio della madre!!
Ma conosciamo da vicino Eadlyn.
La principessa inizialmente, lo devo ammettere, non mi ha entusiasmato più di tanto, mi sembrava una ragazza viziata e un po' egocentrica, ma poi mi sono dovuta ricredere. Il rapporto con i fratelli, soprattutto con il gemello, è dolce e affettuoso, così come lo è quello con i genitori, anche se ogni tanto assistiamo a litigi e divergenze di opinioni (se è una cosa tipica delle famiglie normali perchè non dovrebbe esserlo anche in quella Reale?!?)

A differenza dei primi tre volumi della saga, The Heir mi ha convinto maggiormente perchè offre una varietà di sguardi sui corteggiatori della principessa, inoltre osserviamo la selezione da parte del "selezionatore"
Se Maxon era incerto, Eadlyn lo è molto di più. E' una giovane donna sicura che non potrà mai conoscere l'amore, è una giovane donna che non è capace di innamorarsi e quindi di prendere sul serio la selezione. E' una futura regina che ha paura di mostrare le sue debolezze, paura di non essere la regina che il suo regno si aspetti, queste paure la rendono talvolta fredda e distaccata, ma quando si lascia andare capisci che in realtà è in grado di provare sentimenti profondi.
Per questi motivi è difficile capire chi sceglierà alla fine, anche se si potrebbe intuire! Beh io tifo per uno di loro e spero proprio che sia lui il futuro principe consorte!!!

The Heir non ci offre solo questa bella selezione, ma ci fa vedere come sono cambiate le cose dopo l'incoronazione di Maxon e America. Ad Illea sono state abolite le caste, ma la situazione politica è ancora tesa...
Che dirvi, se vi è piaciuta almeno un po' la mia recensione e volete leggere questo libro, non potete farvelo scappare.
Leggetelo e godetevi le scenette tra il re e la regina con gli occhi della figlia, il rapporto di Eadlyn con i fratelli, la politica e una bella selezione!



2 commenti:

  1. Io purtroppo devo dire che ho amato la prima trilogia, ma questo e i libri che seguiranno non sono riusciti a farsi strada nel mio cuore. O meglio, mi è piaciuto, ovvio, ma Eadlyn proprio non mi andava a genio e credo fosse anche per alcune sue stilettate subito a inizio libro che me l'hanno immediatamente fatta trattare con freddezza... Credo però che questo libro sia stato comunque bello per il contorno di Eadlyn, cioè per tutti quei personaggi più o meno importanti che si muovevano intorno a lei e che valgono il libro, per me, perchè si distinguono tutti e sono ben caratterizzati al punto da essermi entrati nel cuore con più facilità della futura regina, che invece ne è rimasta inevitabilmente chiusa fuori, al fredo e senza neanche una coperta con cui riscaldarsi (?).
    Se ti va di leggere la mia recensione in cui esplicito tutti i miei randomici pensieri su questo controverso libro puoi fare un salto sul mio blog: Raggywords: Recensione The Heir - Kiera Cass.
    Mi scuso per l'eventuale spam indesiderato.
    Saluti,
    Rainy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rainy :) A me è piaciuto parecchio e alla fine, anche se non ho pubblicato la recensione, ho finito l'ultima parte della saga. Si ti dò ragione sulla principessa, a volte certe sue uscite ti lasciano alquanto stupefatta!

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

"L'isola delle Coppie"