martedì 1 novembre 2016

Recensione The Siren Kiera Cass

The Siren



Data di pubblicazione: 18 ottobre 201
Titolo: The Siren (autoconclusivo)
Editore: Sperling & Kupfer
Autrice: K‍iera Cass
Prezzo: 17,90 € 
Pagine: 300

TRAMA

Kahlen è una Sirena, una meravigliosa e pericolosa creatura al servizio dell'Oceano. Ma non è sempre stato così. C'è stato un tempo in cui Kahlen era soltanto una ragazza come tutte le altre. Poi, un giorno, mentre stava annegando, l'Oceano l'ha salvata regalandole una seconda possibilità, anche se a un prezzo terribile: per i prossimi cento anni dovrà rinunciare ai suoi sogni (primo fra tutti quello di amare ed essere amata) e attirare in acque mortali, con il suo canto letale e ammaliatore, gli essere umani. Proprio come Akinli: gentile e bellissimo, è il ragazzo che Kahlen ha sempre sognato. Ma innamorarsi di un essere umano infrange tutte le regole dell’Oceano. Quanto sarà disposta a rischiare per seguire il suo cuore? 

LA MIA RECENSIONE

Nuovo libro per Kiera Cass, aiutrice dell'apprezzata saga The Selection.
L'ho appena finito di leggere e boh, non so che cosa dire a riguardo. Vi spiego meglio che cosa intendo. Quando ho visto che doveva uscire un altro libro della Cass ero al settimo cielo, soprattutto dopo aver apprezzato la saga precedente e probabilmente l'aspettativa che avevo di questo libro era talmente alta che mi ha lasciata leggermente delusa. Pensavo fosse di gran lunga migliore, ma non regge i livelli degli altri libri e lo so che fare un paragone con la trilogia su America non è una bella cosa. Ma veniamo al libro.
Prima di tutto commentiamo la copertina che, devo essere sincera, ho apprezzato per la sua freschezza. Azzeccatissima!
Il contenuto.
Il romanzo parte con la nostra protagonista nauseata dal mal di mare. Si trova nella cabina di una nave insieme ai genitori quando all'improvviso tutti sentono dei suoni strani, una melodia che li fa impazzire. I passeggeri della nave sono come in trance, estasiati dal suono che le loro orecchie sentono, un suono così bello da costringerli a buttarsi in mare. Ed è ciò che succede a Kahlen, anche se inizialmente tenta di resistere al suono. 
Il suo trovarsi in acqua però non la porterà alla morte bensì grazie alla sua voglia di vivere, alla sua supplica di non morire diverrà una sirena. E' Madre Oceano che renderà tale la nostra protagonista e Kahlen per sdebitarsi della sua seconda vita dovrà rimanere al suo servizio per 100 anni.
I primi ottant'anni da sirena trascorrono senza nessun inghippo, laa neo sirena è obbediente e il suo voler bene a Madre Oceano la renderà la preferita della madre, che di fatti è la figura che più si avvicina per lei e per le altre sorelle sirene che compongono il gruppo.
Se vi scrivo pezzo per pezzo faccio qualche spoiler importante e non è quello che voglio. 
Kahlen che pensava di vivere gli ultimi vent'anni con obbendienza è costretta a rivedere i suoi piani quando incontra Akinli: un umano incontrato in biblioteca che praticamente la fa innamorare con il suo carattere solare e il fatto che non sappia cucinare, cosa a cui trovano soluzione cucinando una torta insieme. GALEOTTA FU LA TORTA!
Ma la cosa che dovete tenere a mente è che la sirena non può parlare altrimenti l'ignaro umano potrebbe tentare di affogarsi nelle acque dell'Oceano e così i due sono costretti a comunicare lui a voce e lei con carta e penna.
Non sto a raccontarvi il resto perché se volete lo leggerete voi, ma io mi chiedi questi due si conoscono da cinque minuti si e no e lei è già innamorata persa?? In tutti quesgli anni in cui ha vissuto da diciannovenne non ha mai provato nessun sentimento come questo?? Ma dai scherziamo!!
Questo è il primo punto toccato, alquanto assurdo per di più.
L'altro punto che vorrei toccare è il rapporto tra le sirene e Madre Oceano. Capisco che lei faccia davvero da madre a quelle povere sirene che non hanno nessuno se non loro stesse, ma il rapporto che si instaura tra loro e l'Oceano è alquanto MALSANO! Salva le vite di alcune donne (non madri, non sposate, solo le single) e poi chiede loro, che per i 100 anni in cui la serviranno, di uccidere gli uomini per sfamarla e solo perché poche vite possono salvarne tante. Bah!!
E' una madre possessiva che pretende l'amore delle figlie e se queste non le ubbidiscono le uccide. Più malato di così non si può!
Davvero, non so cosa dire, se forse lo leggete senza soffermarvi su certe cose potreste trovarlo fantastico ma a me ha solo deluso!


giusto per non essere cattiva!

 

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

"L'isola delle Coppie"